Intervista 1° Incontro

Manfredonia – ABBIAMO incontrato per Stato la psicologa Francesca Troiano, organizzatrice dell’evento “Come crescere figli incapaci”. Istruzioni per l’uso per genitori Iperprotettivi, Democratico-Permissivi, Deleganti, Sacrificanti, Intermittenti e Autoritari, in programma venerdì 19 dicembre alle 19 presso il Salone Parrocchia San Camillo de Lellis. La dottoressa è Specializzanda in Psicoterapia presso il CTS-Centro di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo fondato da Giorgio Nardone e Watzlawick nel 1987.

Dottoressa Troiano in cosa consiste l’evento?
L’evento si propone di approfondire il delicato rapporto genitori-figli mettendo in evidenza come molte volte quello che si crede corretto non sempre è così funzionale al raggiungimento dell’obiettivo auspicato. Infatti, nella maggior parte dei casi è proprio armati di buone intenzioni che si producono gli effetti peggiori.

Ci sono stati dei cambiamenti nei modelli genitoriali e nelle nuove generazioni?
Dal dopo guerra a oggi in Italia l’organizzazione famiglia ha presentato notevoli evoluzioni, basate sui cambiamenti socioeconomici e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi 50 anni. Si è assistito al passaggio da una tipologia di famiglia prettamente “ allargata” a quella “nucleare”. Secondo l’ISTAT è diminuito il numero medio dei componenti in famiglia, si tende a rimanere in casa dei genitori molto più a lungo, ci si sposa molto più tardi con una diminuzione del calo delle nascite, e aumenti dei figli unici. In merito alla prolungata permanenza sotto il tetto genitoriale, i dati indicano che il 70% dei giovani fino ai 30 anni, anche se perfettamente autonomi dal punto di vista lavorativo, continua a rimanere a casa dei genitori.

Questi cambiamenti sono accompagnati anche da una modifica dei modelli famigliari; si passa da un Modello Autoritario, caratteristico degli anni 50’, a modelli di tipo Iperprotettivi, Democratico-Permissivi. Si tratta di due modelli di tipo estremo. Nel Modello Autoritario il padre padrone stabiliva le regole definendo ruoli e gerarchie chiare; nei modelli Iperprotettivi e Democratico-Permissivi, invece, abbiamo un appiattimento delle gerarchie e dei ruoli e l’assenza totale di regole, tutti elementi volti a costruire nuove generazioni di perfetti incapaci sociali.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere secondo lei un buon modello educativo?
Partendo dal presupposto che non esistano modelli educativi giusti o sbagliati, a mio avviso, è corretto parlare di modelli funzionali o meno funzionali al raggiungimento degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. In questo caso gli obiettivi auspicati dai genitori, oltre ad una crescita dovuta a buone cure parentali, sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale vi è indubbiamente il raggiungimento delle autonomie personali, tappa fondamentale per recidere il “cordone ombelicale”, e sviluppare autostima nelle proprie capacità (personali, lavorative, etc), in modo tale da emanciparsi e iniziare autonomamente il proprio percorso di vita.

La caratteristica auspicabile per essere un genitore efficace ed efficiente è indubbiamente l’autorevolezza caratterizzata dal rispetto di regole, ruoli e gerarchie ma a differenza del vecchio modello autoritario permette lo sviluppo dell’autoderminazione personale. Concludendo, ad esempio, ai miei pazienti suggerisco di creare difficoltà quotidiane ai propri figli commisurate alla loro età (vestirsi, lavarsi, etc.), utili a sviluppare capacità e autonomie. Infatti, a differenza di quello che molti credono l’autostima non è una caratteristica ereditaria ma si costruisce giorno per giorno con le difficoltà che superiamo.

Grazie e appuntamento a domani per i lettori

 

La dott.ssa Francesca Troiano e’ una psicologa regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Dopo aver terminato la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel 2011, si è Iscritta al percorso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica del CTS di Arezzo fondato da Giorgio Nardone e Watzlawick nel 1987.

 

Comments (4)

  1. Arthur

    23 Apr 2016 - 19:26

    I love your work.

  2. Patrick

    29 Mag 2016 - 12:40

    You did a good job .

  3. Lilly

    18 Mag 2017 - 13:35

    Good !|Cool! I love your this bolg.

  4. marlene

    10 Lug 2018 - 19:04

    I am really thankful to the owner of this website who has shared this wonderful paragraph at here.

Add Your Comment

error: I contenuti sono protetti ...