I disturbi d’ansia sono una delle patologie più diffuse in tutto il mondo e colpiscono un numero sempre maggiore di persone. Si tratta di un insieme di sintomi e disturbi che possono manifestarsi in diverse forme, tra cui gli attacchi di panico e le fobie specifiche. Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi e intensi...
Comprendere la Comunicazione Umana Per poter stabilire cosa sia patologico in una comunicazione, è necessario stabilire inizialmente dei punti fermi sulla comunicazione: degli assiomi che fungano da indicatori di dispersione. Per soddisfare questa esigenza, la scuola di Palo Alto formulò negli anni ‘70 cinque assiomi che divennero il punto di riferimento (e lo sono tuttora) per…
Quando il cogitocentrismo intrappola C’era una volta un asinello che camminando lungo una strada si imbatté in due mucchi di fieno uguali ed equidistanti da lui. L’asino, che aveva un certo appetito, cominciò ad osservarli, voltava il capo alternativamente a destra e a sinistra, indeciso su quale dei due mucchi iniziare a mangiare. Erano…
Il Ruolo della Comunicazione nell’Esacerbare le conflittualità di Coppia INTRODUZIONE La Scuola di Palo Alto ha sviluppato numerosi studi sul ruolo giocato dalla comunicazione nel esacerbare le situazioni conflittuali, all’interno dei rapporti interpersonali. Infatti, Watzlawick, Beavin, Jackson (1971)[1], dopo aver presentato i cinque assiomi della comunicazione umana [2], illustrano le principali modalità disfunzionali di…
Cos’è e come funziona in Terapia Breve Strategica? Il Dialogo Strategico è una Metodologia, individuata dal Prof. G. Nardone, che rappresenta la base della Terapia Breve Strategica. Essa rappresenta un Intervento-Diagnosi, che porta attraverso la successione di domande strutturate e di altre manovre di tipo psicolinguistico, a far si che il paziente sperimenti un nuovo modo di…
Una rivoluzione copernicana per la Psicoterapia L’approccio strategico alla terapia dei disturbi psichici e comportamentali rappresenta una rivoluzione copernicana rispetto alla gran parte dei modelli psicoterapeutici. Esso è caratterizzato da quattro aspetti che fungono da vere e proprie eresie disciplinari. Proviamo a vedere quali sono e ad esaminarne gli aspetti più rilevanti. 1. Non esiste una sola…
Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica Per gli ossessionati non c’è scelta: l’ossessione ha scelto per loro prima di loro Emil Cioran INTRODUZIONE Il Modello Breve Strategico, a differenza diquanto sostenuto da alcuni studiosi di disordini alimentari, individua alcune forme di disagio nei confronti del cibo non come riconducibili ai classici Disturbi del Comportamento Alimentare…
Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica L’astinenza è più facile della moderazione (S. Agostino) INTRODUZIONE I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una tematica che nell’ultimo decennio ha subito notevoli evoluzioni. È interessante notare come la distribuzione dei disordini del comportamento alimentare sia nettamente più diffusa in quei paesi a forte industrializzazione o Paesi…
Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica “Il piacere diviene lo scoglio sul quale l’essere umano corre a naufragare” Philips Chesterfield INTRODUZIONE Il Binge-Eating, o disturbo da alimentazione incontrollata, proprio per la sua particolarità dovuta all’alternanza di digiuni: dove si cerca di restringere il più possibile e grandi abbuffate: dove si perde completamente il controllo, potrà…
Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica Nei piaceri dei sensi, il disgusto confina con il godimento. (Francis Bacon) INTRODUZIONE “Ogni cosa ripetuta un certo numero di volte diventa un piacere”. Questo processo trova un preciso riscontro negli studi di Laborit (1982)-premio nobel per la biologia sull’organizzazione sinaptica del cervello umano- che hanno ben…