Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica Per gli ossessionati non c’è scelta: l’ossessione ha scelto per loro prima di loro Emil Cioran INTRODUZIONE Il Modello Breve Strategico, a differenza diquanto sostenuto da alcuni studiosi di disordini alimentari, individua alcune forme di disagio nei confronti del cibo non come riconducibili ai classici Disturbi del Comportamento Alimentare…
Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica L’astinenza è più facile della moderazione (S. Agostino) INTRODUZIONE I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una tematica che nell’ultimo decennio ha subito notevoli evoluzioni. È interessante notare come la distribuzione dei disordini del comportamento alimentare sia nettamente più diffusa in quei paesi a forte industrializzazione o Paesi…
Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica “Il piacere diviene lo scoglio sul quale l’essere umano corre a naufragare” Philips Chesterfield INTRODUZIONE Il Binge-Eating, o disturbo da alimentazione incontrollata, proprio per la sua particolarità dovuta all’alternanza di digiuni: dove si cerca di restringere il più possibile e grandi abbuffate: dove si perde completamente il controllo, potrà…
Trattamento e Soluzione in Ottica Strategica Nei piaceri dei sensi, il disgusto confina con il godimento. (Francis Bacon) INTRODUZIONE “Ogni cosa ripetuta un certo numero di volte diventa un piacere”. Questo processo trova un preciso riscontro negli studi di Laborit (1982)-premio nobel per la biologia sull’organizzazione sinaptica del cervello umano- che hanno ben…